lunedì 16 novembre 2009

Un film che mi è piaciuto

Qui a Viterbo arrivano pochi bei film, e quando capita bisogna andare a vederli di corsa, prima che spariscano. Non mi sono quindi persa l'occasione di vedere "Julia e Julie", pellicola che racconta le storie incrociate dell'americana Julia Child, autrice a inzio anni '60 del libro-culto per gli americani "Mastering the art of french cooking",
e di Julie Powell, aspirante scrittrice e appassionata di cucina decisa a preparare le 524 ricette del libro in 365 giorni, tra il 2002 e il 2003.
La divertente interpretazione di Meryl Streep nei panni di una irrefrenabile Julia Child, mi ha spinto a saperne di più, ovviamente dal punto di vista delle stelle...
Ed ho scoperto che Julia era niente meno che una volitiva leonessa nata il 15 agosto 1912 alle 23,30 a Pasadena (CA).
Leone con Ascendente Gemelli, quindi una donna forte, ingombrante (era un donnone di mt. 1,88, aveva una voce tonante e si muoveva goffamente) e nello stesso tempo una simpatica e divertente comunicatrice, Julia ha un tema con diversi buchi, per esempio il Sole forma un unico semi-sestile con Nettuno, Marte è isolato e la Luna (Bilancia) forma solo un largo (siamo al limite degli 8 gradi di tolleranza) trigono con Saturno, oltre che con l'Ascendente.
Ma, la passione per il cibo e la cucina da dove viene?
Non dovrebbe essere Giove-cibo, specie nella sua esaltazione in Toro o seconda casa, l'indicatore dei gourmet?
Bè, qui le cose si complicano e nel TN della Child abbiamo Giove in Sagittario, in netta opposizione a Saturno e quadrato alla cong. Mercurio-Venere in Vergine, quest'ultima a sua volta in quadrato a Saturno. Insomma un intreccio di aspetti negativi tra segni mobili che coinvolgono Giove nel suo domicilio, e nei suoi gradi che, tra l'altro, lascerebbe pensare a una persona con problemi alimentari, la mania delle diete alternata ad eccessi quasi bulimici.
E invece Julia è riuscita a fare del suo amore per il cibo qualcosa di più, è riuscita a cambiare le carte in tavola e ribaltare la negatività in positività: ha pubblicato un libro di successo, è diventata la star TV dei programmi di cucina (i suoi video sono divetentissimi), ancora oggi è un mito per i gourmet americani.
Alla faccia di quegli astrologi che quando vedono tanti aspetti negativi drammatizzano.
Ma no, ridiamoci sopra e...Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento